Entroterra

Cattolica e Gabicce sono circondate da un bellissimo entroterra ricco di fascino e storia ancora poco conosciuto. Tantissimi sono i castelli, le rocche e i paesini da visitare a pochi minuti dal mare e ideali per chi cerca il contatto con la natura e ama la storia e le tradizioni antiche. Per concedersi un momento di tregua dal mare, o anche solo per immergersi nella pace e nella suggestione di meravigliosi paesaggi fatti di bellissime colline coltivate a perdita d’occhio, un giro nel vicino entroterra a cavallo fra la Romagna e le Marche può essere davvero la soluzione ideale. Tra le località che meritano una visita consigliamo:

Coriano

Se volete concedervi rigeneranti passeggiate fra antichi ulivi e sterminati vigneti quello che fa per voi è una sosta a Coriano, meta ideale per rigeneranti passeggiate nel Parco fluviale del Fiume Marano e nella Valle del Rio Melo. La cittadina è famosa per la Sagra dell’Oliva in autunno e per quella del Sangiovese ad Agosto.

Mondaino

Mondaino è caratterizzata da una bella piazza circolare con porticato neoclassico sede dell’evento per cui è famosa la località, il “Palio del Daino” che ogni anno si svolge nella terza settimana del mese di agosto e che coinvolge in una pittoresca rivisitazione medievale tutti gli abitanti della città. Da non perdere la Chiesa di San Michele e il Monastero delle Clarisse e di San Francesco.

Montefiore Conca

La cittadina è caratterizzata dalla presenza di numerose botteghe di artigianato artistico e di mestieri di una volta. Da visitare la bella rocca malatestiana che sovrasta la città. Tra le sagre da non perdere ci sono: ‘Salute in Fiera’, in luglio, ‘Rocca di Luna’, sempre in luglio e ‘La Sagra della Castagna’, in ottobre.

Montegridolfo

Si tratta di un delizioso borgo medievale, perfettamente ristrutturato, sede di un suggestivo Castello malatestiano, e di una chiesa dedicata a San Rocco che custodisce una preziosa tela del Cagnacci. Da assaggiare tutte le varietà di olio che rendono il piccolo borgo famoso in tutta la Penisola.

Montescudo

Antica fortezza malatestiana, Montescudo merita una visita anche solo per dare un’occhiata al bel Crocifisso conservato nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Biagio e Simone. In agosto Montescudo si anima con una pittoresca “Sagra della Patata”.

Saludecio

La piccola cittadina è famosa per due eventi che si svolgono a fine aprile e nella prima settimana di agosto. Stiamo parlando del “Salus Erbae”, dedicato ai prodotti naturali, e dell’Ottocento Festival, una bellissima rievocazione a base di teatro, musica, spettacoli ed enogastronomia.

San Giovanni in Marignano

A S.Giovanni da non perdere l’ottocentesco “Teatro Massari”, la Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa di San Pietro. La cittadina è famosa soprattutto per la sua caratteristica “Festa delle Streghe”, che si svolge ogni anno in concomitanza con il solstizio d’estate.

Gradara

Gradara con la sua Rocca di epoca medievale è tra i più importanti siti storico culturali della Romagna. A soli 10 minuti di macchina da Gabicce Mare è un borgo fortificato che conserva ancora le antiche mura intatte. Il Castello di Gradara è celebre per aver ospitato la storia dell’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, narrato da Dante nel V Canto dell’Inferno.
Ogni estate il borgo festeggia le favole e creature immaginarie con l’iniziativa Gradara Magic Castle.

Urbino

Urbino nel cuore delle Marche è l’apoteosi del Rinascimento italiano da cui eredita tutta l’impostazione architettonica e numerosi tesori artistico culturali.
Uno su tutti il Palazzo Ducale sede della Galleria Nazionale delle Marche.
Fatto costruire da Federico da Montefeltro ospita il famosissimo Studiolo rimasto integro nei secoli. Le sue pareti sono interamente ricoperte di tarsie lignee che creano ambiziosi effetti illusionistici.

San Leo

San Leo in provincia di Rimini sorge su uno sperone di roccia che domina tutta la sottostante Valmarecchia. Il Forte è un importante punto di interesse storico e le sue origini più antiche risalgono all’epoca romana.
Il mastio e l’ingresso in stile gotico costituiscono la parte più antica della Rocca, mentre i torrioni sono di più recente fattura.
San Leo è la meta perfetta per chi cerca una gita culturale in Romagna.

San Marino

San Marino è la Repubblica più antica del mondo e rappresenta un prezioso patrimonio storico e culturale. Una meta imperdibile durante la tua vacanza sulla Riviera. Arroccata sulla vetta del Monte Titano San Marino ti aspetta per un’escursione attraverso la storia in un percorso affascinante disegnato dalla sue torri merlate di origine medievale.